mercoledì 18 novembre 2009

Mi ci metto pure io :P

Non riesco a capire il senso logico di questo scambio di battute...
La tipa sta raccontando la sua giovinezza: il padre l'ha mandata a studiare a Parigi senza immaginare che lei avrebbe fatto molte più esperienze di quanto lui abbia mai saputo. E il tipo a cui lei sta raccontando le dice:

- Pocos son los padres que saben ver crecer a sus hijos sin estancarse en algún momento del proceso.
- También te sucedió a ti?
- No. Puede que, por ser hijo adoptivo, Artur mantuviera una relativa distancia entre los dos.


Artur è il padre adottivo del personaggio che parla...ma non ho capito quell' "estancarse", e cosa c'entra con la "relativa distanza" che Artur ha mantenuto... "entre los dos" cosa poi?? Fra loro due?

7 commenti:

Elisa ha detto...

Ohhhh finalmente non si parla di succhi gastrici!!!!! Yeeeee!!!
Dunque... il Clave per ESTANCAR dice "interrompere" o "sospendere" però non riflessivo :S Penso che voglia dire "senza fermarsi a metà del processo".

entre los dos secondo me vuol dire proprio "tra loro due" (il padre adottivo e lui che parla)

thais ha detto...

uhm forse ho capito, indenderà che per i padri i figli rimangono sempre bambini, quindi è come se si "fermassero" a metà della crescita dei loro figli?

Giada ha detto...

Scusate per il ritardo care.
Alura, secondo me quell'estancarse significa "provare a fermare/mettere i bastoni tra le ruote" come dice il drae http://buscon.rae.es/draeI/

Quindi lo intendo come "senza provare a fermarli durante questo processo" (ossia, il processo di crescita)

Quel los dos mi lascia perplessa.
Non si parla di nessun altro nelle righe precedenti?

thais ha detto...

No, ci sono i due tipi che si raccontano a vicenda la loro infanzia...
In effetti "fermarli" avrebbe senso, ma allora perché ha messo il riflessivo?? -.-

Vabbè, grazie care :D

Elisa ha detto...

Boh io in "los dos" non vedo il problema :S E' come quando si dice Nosotros los Italianos che diventa Los Italianos... no? :S

Uhm quell'estancarse continuo a non capirlo... non potrebbe semplicemente dire che a un certo punto di questo processo di crescita i padri si stufano di seguire i figli? La butto lì eh...

Danielad. ha detto...

Io per los dos intendo che fa riferimento al padre e ad Artur, cioè al rapporto padre e figlio...

thais ha detto...

Vi farò sapere che mi dirà la martinetto :P