venerdì 5 novembre 2010

insulto affettuoso...

Salve care :)

Allora, ho questo insulto affettuoso che mi sta dando da pensare. Siamo in Messico. Il personaggio, un adulto, si rivolge a un bambino con tono scherzoso e gli dice:

"Eres un genio, pinche cabroncito".

"pinche" letteralmente vuol dire sguattero, ma in messico indica qualcuno o quacosa "Que es despreciable, mezquino, de mala calidad, de mal gusto".
"cabrón" invece oltre al significato classico in messico vuole anche dire "Que provoca admiración por ser hábil para hacer algo: «Ese maestro es un cabrón para las matemáticas»", immagino che in questa frase sia usato in questo senso dato che si sta parlando della genialità del bambino.


Il problema è che non mi viene un insulto affettuoso/scherzoso, volevo anche mantenere un diminutivo... Ho pensato a qualcosa tipo piccolo stronzetto, oppure secchioncello schifoso, cervellino [orribile!] maledetto, ma mi fanno abbastanza schifo e non mantengono molto il senso dell'originale... Vorrei poter usare "genietto", ma nella stessa frase gli dice "sei un genio", quindi non si può... :(

Su, via con gli insulti! :P

4 commenti:

thais ha detto...

Ho deciso che userò "saputello" :P ora però mi manca un insulto un po' meno forte di "stronzo"...

Valeh ha detto...

pirlotto

Elisa ha detto...

Pirla e tutte le sue accezioni sono dialettali temo, non so se dicendo pirla in sicilia capiscono cosa stai dicendo...

Visto che il mio "di merda" lo bocci (chissà poi perchè :P), ripropongo il "piccolo saputello" di cui parlavamo ieri... intanto continuo a pensare :)

thais ha detto...

Uhm... che ne dite di "saputello schifoso"? :S